#radici
Una famiglia,
quattro generazioni,
puro made in italy
La Marconi è nata nel 1969, dando seguito a quattro generazioni di falegnami. Siamo una famiglia che ha trasformato la propria vita a immagine e somiglianza del lavoro, con una grande passione per il legno e l’ambizione di creare un’eccellenza manifatturiera, nel nome del Made in Tuscany e del Made in Italy. Abbiamo iniziato producendo, artigianalmente, elementi di rifinitura, elementi di arredo e arredi per interni, arrivando a realizzare negozi di alta moda, ristoranti, cafè, hotel, appartamenti e ville chiavi in mano.
#genialità
Diamo forma
ai vostri sogni
Cinquant’anni di successi all’insegna della creatività e della sperimentazione più originale e innovativa, con la qualità del prodotto finale come Stella Polare della nostra produzione. Spostando l’asticella sempre più in alto, un centimetro alla volta, un passo alla volta, senza mai fermarsi a contarli, ma pensando esclusivamente alla soddisfazione del cliente, il quale è il centro di gravità di ogni nostro progetto.
#innovazione
Accurati, meticolosi,
scrupolosi
I dettagli fanno sempre la differenza e li abbiamo seguiti anche nella crescita, perfezionando un nostro modello produttivo, nel quale il rapporto progettista-artigiano è diventato cruciale. L’incontro e la collaborazione con un marchio globale, poi, è stato per noi il volano per un’evoluzione tecnologica che ha coinvolto i macchinari, i materiali, la logistica, l’organizzazione del lavoro e la progettazione. L’imperativo? Dare forma ai sogni e alle visioni di architetti e progettisti contemporanei.
#partner
MCM arredi di metallo
Nel 1996, nell’ottica di offrire a progettisti e clienti un servizio completo chiavi in mano, Marconi partecipa alla creazione della ditta MCM, azienda specializzata nella lavorazione di prodotti metallici. Le commesse, sempre più varie e articolate, richiedono infatti l’utilizzo di professionalità, materiali, tecniche e lavorazioni diverse da quelle del legno e solo un controllo diretto ne garantisce la perfetta riuscita.
Applicando i principi Marconi di ricerca, innovazione e qualità, in pochi anni la MCM si afferma rapidamente per il pregio delle sue realizzazioni e per il supporto tecnico ed esecutivo che riesce a fornire nei diversi settori nei quali si trova ad operare, dal retail al privato, dalla nautica alle installazioni di arte contemporanea. L’azienda, nella sua sede di circa 3000 mq impiega attualmente 50 dipendenti, tra tecnici ed artigiani qualificati.
#certificazioni
La continua cura per la soddisfazione dei clienti e verso la qualità dei prodotti e il costante impegno al miglioramento del processo produttivo hanno portato Marconi a ottenere nel 2006 il certificato ISO 9001, massimo riferimento per la certificazione del sistema di gestione per la qualità, a conferma della credibilità acquisita negli anni.
Identica attenzione è dedicata al rispetto delle normative sulla salute dei dipendenti, alla prevenzione degli infortuni e al mantenimento di un luogo di lavoro salubre e sicuro. Grazie all’attuazione di una precisa politica aziendale Marconi ha ricevuto nel 2013 il certificato OHSAS 18001, oggi ISO 45001.
#numeri
Generazioni
Project Manager
Dipendenti
m2 tra produzione e showroom